Baracca & Burattini
Se state pensando alla Germania e alla polizia segreta del dopoguerra non siete sulla strada giusta.
La Stasi è un progetto musicale e visivo che nasce alle porte di Milano negli anni 2000 e culmina, nel 2007, con il disco “L’estate è vicina”. dal quale è tratto il singolo Shirley Temple.
Il gruppo è stato in attività fino al 2012 e poi ha cambiato veste e forme perché il mondo attorno alla band è cambiato radicalmente e perché i componenti hanno seguito percorsi artistici e musicali, in alcuni casi, differenti.
Quando nascevano le registrazioni de La Stasi non esistevano le piattaforme digitali e questo è sembrato il momento di far conoscere alle nuove generazioni un disco che, altrimenti, sarebbe rimasto per i pochi che hanno il piacere di ascoltare la musica su supporti fisici.
Ne “La stasi” hanno suonato:
Giorgio Scorza, voce e scrittura dei testi. Ora è la voce e il pensiero della band El Santo, è co-fondatore e direttore creativo di Movimenti Production, la società di animazione di livello internazionale che negli ultimi 20 anni ha realizzato, tra le tante, le due serie Netflix di Zerocalcare oltre a diverse altre produzioni italiane ed internazionali.
Daniele Mantegazza, chitarrista, compositore, arrangiatore. Anche lui anima de El Santo, oltre ad entrare a far parte dei Volwo di Pasquale De Fina, Roberto Romano e Giorgio Prette. E’ protagonista di spettacoli sul viaggio e l’emigrazione al fianco di Volwo e Luca Gemma, ha scritto e prodotto sigle e musiche per serie tv e cartoni animati oltre a portare avanti un progetto solista che vedrà a breve la luce.
Lorenzo Borroni, batterista. Attualmente è attivo ne El Santo e lo si vede spesso in teatro accanto allo scrittore Andrea Tarabbia (vincitore del Premio Campiello 2019) in un suggestivo spettacolo di percussioni e parole.
Stefano Mazzucchelli al basso.
Luca Novati al pianoforte, alle tastiere ed ai synth.
© 2024 Baracca & Burattini