PRESENTAZIONE - CrEDITS & BIOAUDIO - VIDEO - FOTO - TESTI & GRAFICA

pASE - Mondonovo

Baracca & Burattini B&B 23002
Distribuzione digitale The Orchard (Sony Music)

18.04.2023 album Mondonovo.

“Non fermarti mai
se c’è un senso vai
Non finire mai
la curiosità.”

In un futuro post-apocalittico, senza mezzi tecnologici, senza corrente elettrica, la luce di una candela può far funzionare una lanterna magica. Un viandante narra ai superstiti storie per salvare il senso dell’umanità.

Un album di dieci brani accompagna la storia che fa da cornice ai testi, nel libro illustrato da Dario Ballantini (edito da Sillabe).

Mondonovo, dal termine veneziano che indica uno strumento ottico del precinema, è il risultato di un insieme di idee e forme d’arte scaturite dalla scoperta fortuita di un vetrino per lanterna magica acquistato in un mercatino delle pulci.

DICONO DI LORO...

I PASE hanno molte frecce nella loro faretra, a cominciare da un suono preciso, elegante, accattivante ed efficace…
Non basta, hanno una storia da raccontare: il loro protagonista è un girovago, o come dicono loro, un imbonitore, una figura senza tempo che incontra e racconta, aiutata solo da un misterioso e arcaico oggetto, una lanterna che produce immagini e illusioni, suggestioni che solo la fantasia può amplificare…

Non mi sembra un caso che l’ultima parola di questo viaggio sia “curiosità”.
E non è nemmeno un caso trovare tra i protagonisti di questa sfida un artista che della curiosità ha fatto una cifra stilistica: Dario Ballantini…
(Enrico Ruggeri)

CREDITS & BIO

CREDITS

Annalisa Boccardi: testi
Edoardo Bacchelli: voce
Andrea Fusario: bassi e NS stick
Filippo Trombi: chitarre e cori
Jacopo Fusario: loops/electronics
Con arrangiamenti e produzione artistica di Filippo Trombi.

Illustrazioni di Dario Ballantini.

L’album è stato registrato, mixato e masterizzato da Filippo Trombi a Tirrenia (PI) tra novembre 2021 e agosto 2022.


PASE

Dal passato di molte band e da un’idea di Andrea Fusario, ex bassista e fondatore dei Virginiana Miller, nascono i PASE, alle prese qui con una storia affrontata attraverso una pluralità di linguaggi.

DARIO BALLANTINI

Dario Ballantini è nato a Livorno nel 1964. Si avvicina all'arte e al teatro grazie al papà pittore neorealista, allo zio postmacchiaiolo, al nonno attore e allo zio tenore mancato.
Si diploma nel 1984 a Livorno presso un liceo scientifico ad indirizzo artistico. Dopo gli studi, conosce il gallerista Cesare Rotini con il quale inizia ad esporre i suoi ritratti neorealisti di Pierpaolo Pasolini e, successivamente, lavori più espressionisti.
Dalla fine degli anni Ottanta intensifica la sua attività di trasformista e gli spettacoli di cabaret fino ad arrivare al contratto con Antonio Ricci per Striscia la Notizia, TG satirico che lo vede tutto'oggi protagonista. Nel mentre, esprime la sua gestualità pittorica in diverse scenografie teatrali che riscuotono grande successo di critica.
All'inizio del Duemila il suo linguaggio artistico è ormai maturo e Ballantini inizia ad esporre in importanti mostre sia in Italia che all'estero, come per esempio quella alla Triennale di Milano nel 2009, Art Basel Miami nel 2010, la Biennale di Venezia nel 2011 e all'Ars Moor House di Londra nel 2013.

AUDIO

STREAMING  (APRI IN souNDCLOUD)

DOWNLOAD

Tracklist

  1. Mondonovo
  2. C'era una volta
  3. Time Capsule
  4. Orizzonte perduto
  5. Cibo degli dei
  6. Cuspide
  7. Elisir
  8. Nell'oscurità
  9. Il seme della Terra
  10. Livre des merveilles



VIDEO

MOndonovo

FOTO

tesTI & GRAFICA